TNTVillage chiude i battenti

Dopo oltre un decennio di presenza online, il forum di TNTVillage ospitato da ScambioEtico ha chiuso i battenti. Al momento non sappiamo perché. Sappiamo solo che è stato reso disponibile un dump dell’ultima lista di file pubblicati dagli utenti del forum, e che non è prevista una riapertura del sito web, ne come forum ne come semplice lista. Nelle prossime settimane proveremo a contattare gli interessati per capire cosa sia successo, e raccontare la storia della più importante community italiana di scambio reciproco di file. TNTVillage ha sempre seguito la filosofia della condivisione del materiale: naturalmente, spesso veniva pubblicato del materiale coperto da diritto d’autore, ma i gestori si sono sempre resi disponibili a rimuovere alcuni link su richiesta dei legittimi detentori dei diritti. Come è gusto che sia: negli anni si è infatti scoperto che la diffusione di testi, musica, e film tramite le reti Peer2Peer di fatto aiuta gli autori, ampliando il pubblico che poi può decidere di finanziare la futura produzione di arte e conoscenza comprando biglietti per cinema, spettacoli, e libri o gadget. Insomma, sembra che gli utenti usino il P2P, generalmente, per avere una anteprima e poi acquistare legalmente le stesse opere in modo da aiutare gli autori. Le stesse major di produzione musicale e cinematografica, ormai, non combattono più strenuamente il P2P, proprio perché a conti fatti la diffusione delle opere conviene a tutti. E infatti TNTVillage non aveva avuto gravi problemi con la giustizia. Come dicevamo, quindi, rimane il mistero del perché il sito sia stato chiuso, l’unica cosa che sappiamo è che si tratta di una decisione dell’autore originale di TNT, Luigi Di Liberto.

Per chi vuole continuare a accedere ai file pubblicati da TNTVillage, è stato creato un mirror dell’ultima lista di release: https://www.tntfork.it/. Probabilmente, ne nasceranno molte altre copie nelle prossime settimane, perché una volta che una cosa è pubblicata su internet non può più sparire.

Luca Tringali

Luca Tringali

Giornalista, autore per GNU/Linux Magazine Italia dal 2010, e attuale redattore della rivista. Si occupa di divulgazione scientifica e tecnologica, in particolare nel campo dell'intelligenza artificiale e la sicurezza informatica.

Potrebbero interessarti anche...