Il contest di Mozilla Italia

Su Reddit è stato lanciato un contest per sviluppatori amatoriali da parte di Mozilla Italia, col supporto dell’Università di Torino, riguardante il progetto DeepSpeech. Il progetto mira a sviluppare un sistema di riconoscimento vocale open source, con dei corpora (testi e audio) inviati dagli utenti e dunque teoricamente molto più rappresentativi della lingua effettivamente parlata dalla popolazione, in particolare in un paese come il nostro, nel quale accenti e dialetti rendono molto differente il parlato anche a pochi chilometri di distanza.

Il gioco è abbastanza semplice: bisogna sviluppare una applicazione utilizzando il modello DeepSpeech della lingua italiana, senza particolari limitazioni. Vanno bene progetti di domotica basati sui RaspberryPi, oppure strumenti desktop per aiutare i disabili nell’utilizzo dei computer, o ottimizzazioni per il lavoro d’ufficio in questa fase di smartworking. Il progetto deve avere una documentazione scritta, essere rilasciato come Open Source, e possibilmente anche almeno un video che ne dimostri il funzionamento. Si può iscrivere il proprio progetto creando un ticket sul repository https://github.com/MozillaItalia/DeepSpeech-Contest. In palio vi sono una serie di magliette e adesivi brandizzati Mozilla, oltre ovviamente alla consapevolezza di avere aiutato un progetto FOSS a crescere e alla visibilità nella community.

Ogni settimana verranno presentate le ultime novità, e gli organizzatori sono a disposizione su Reddit per chiarire i dubbi di chi volesse iscriversi. Per seguire gli sviluppi e partecipare: https://www.reddit.com/r/ItalyInformatica/comments/j6112h/mozilla_italia_developer_contest_in/

Luca Tringali

Luca Tringali

Giornalista, autore per GNU/Linux Magazine Italia dal 2010, e attuale redattore della rivista. Si occupa di divulgazione scientifica e tecnologica, in particolare nel campo dell'intelligenza artificiale e la sicurezza informatica.

Potrebbero interessarti anche...