Team Digitale: modernizzare il Paese con l’open source

A settembre abbiamo parlato con Leonardo Favario, componente del Team per la Trasformazione Digitale. Il “Team Digitale” è un gruppo di esperti formato nel 2016 per volere del Governo, il cui scopo è preparare il necessario alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.

L’attuale epidemia ha mostrato quanto importante sia la digitalizzazione per il futuro, visto che l’unico modo per non diffondere il contagio è contattare gli uffici pubblici da casa propria, ma è una cosa a cui che il Team Digitale lavora da tempo. Il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione è farraginoso, comporta ancora dover fare la fila presso gli uffici per poter consegnare un modulo o anche semplicemente ottenere informazioni per capire cosa bisogna fare. E anche il funzionamento interno alla pubblica amministrazione stessa è complicato, a causa di inconsistenze tra uffici diversi per competenze e territorialità e anche a causa della necessità di fare continuamente copie cartacee di documenti che potrebbero rimanere esclusivamente digitali. Negli ultimi anni il Team Digitale ha costruito il “sistema operativo del paese”, un insieme di software e linee guida che permettono alla pubblica amministrazione di digitalizzare man mano sempre più parti della propria attività.

Con Leonardo abbiamo parlato di quanto è stato fatto, come la piattaforma Developers Italia, l’identità elettronica, e la fatturazione elettronica. Per il futuro, possiamo solo sperare che da questo lockdown dovuto all’epidemia si impari l’importanza della digitalizzazione.

Luca Tringali

Luca Tringali

Giornalista, autore per GNU/Linux Magazine Italia dal 2010, e attuale redattore della rivista. Si occupa di divulgazione scientifica e tecnologica, in particolare nel campo dell'intelligenza artificiale e la sicurezza informatica.

Potrebbero interessarti anche...