Videogiochi, uno dei tanti modi per “evadere”

In questi giorni di “prigionia forzata” a causa del COVID-19 ognuno cerca di passare il tempo in modi diversi. Siamo tutti d’accordo, però, come non sia possibile compiere un’unica mansione per l’intera giornata e per più giorni consecutivi!

Per evadere un po’ dalla noia che può assalire in determinate ore della giornata così come per distrarsi dalla routine quotidiana impostaci dall’attuale situazione, i videogiochi possono aiutare non poco in questo contesto.

Come noto a chi segue la rivista, nella rubrica Gaming diversi sono stati negli anni i giochi recensiti (oltre 100 titoli è dire poco!) e di tutte le appartenenze: dagli strategici in tempo reale agli “sparatutto”, dai giochi di ruolo ai puzzle e chi più ne ha più ne metta.

In questa sede vogliamo mostrarvi 3 possibili soluzioni per scaricare il proprio videogioco preferito.

La prima. Visto il periodo diciamo “un po’ particolare”, alcune piattaforme online offrono diversi titoli liberi da qualsiasi obolo e anche titoli “super scontati”. È il caso, ad esempio, della piattaforma GOG della Polacca CD Projekt la quale offre almeno una ventina di titoli liberamente scaricabili (è d’obbligo la registrazione) come è facile verificare navigando nel loro sito. Sono in genere supportati tutti i sistemi operativi quindi Microsoft Windows, Mac OS e, ovviamente, GNU/Linux.

Come funziona? Semplice, dalla home page del sito è possibile ricercare i giochi di interesse andando nel menù Store in alto e nella maschera a comparsa optare per la voce in basso Browse all Games. A questo punto nella nuova schermata sulla sinistra è possibile applicare i filtri di interesse; ad esempio in Price optare per Free e in System per Linux. La schermata dei titoli verrà aggiornata automaticamente ad ogni applicazione di un filtro fornendo così la possibilità di vedere i vari titoli e sceglierne qualcuno.

La seconda soluzione è, di fatto, uguale alla prima. La stessa dinamica può essere seguita – fatte salve le diverse voci – per il colosso a stelle e strisce Steam. D’obbligo in questo caso l’installazione del client omonimo a cui gli utenti GNU/Linux possono provvedere utilizzando il gestore dei pacchetti della distribuzione in uso.

La terza strada è quella di GNU/Linux Magazine. È stato già riportato come negli anni siano stati recensiti decine e decine di titoli free, open source, demo. Nel seguito li riportiamo in ordine di data a partire dal lontano 2007: per alcuni è necessario il client Steam. Ognuno scelga il titolo di proprio interesse dopo averne valutato il genere. Tutti i titoli riportati sono disponibili per GNU/Linux.

Potrebbero interessarti anche...